Il bagno risulta essere uno dei luoghi della casa in cui si annida la maggior quantità di cattivi odori causati non solo dall’umidità e dalla muffa, ma anche dai bisogni che si espletano al suo interno.
Spesso questi risultano essere davvero persistenti e difficili da rimuovere e proprio per questo motivo oggi abbiamo deciso di svelare un piccolo segreto che offrirà la possibilità di eliminare in modo efficace ogni tipo di cattivo odore.
Infatti, è possibile realizzare un deodorante per ambienti, creato interamente con l’utilizzo di ingredienti naturali, in grado di assorbire gli odori sgradevoli e lasciando per tutto l’ambiente una fragranza piacevole.
Basteranno infatti pochi semplici ingredienti e in men che non si dica, il nostro profumatore per ambienti fai da te sarà pronto per essere utilizzato.
Tutto quello di cui avremo bisogno sarà :
- 1 cucchiaio di chiodi di garofano
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- Scorze di agrumi vari (arancia, limone, pompelmo, ecc…)
- 1 contenitore
- 1 pezzo di tessuto tipo tulle
- Elastici
La prima cosa che si dovrà fare sarà quella di inserire tutte le scorze degli agrumi precedentemente selezionati (è possibile scegliere una sola tipologia oppure creare una miscela) ed inserirle all’interno del contenitore.
Una volta che tutte le bucce saranno riposte, si andranno a cospargere totalmente con la cannella in polvere e successivamente si ricoprirà il tutto con i chiodi di garofano.
Una volta inseriti tutti gli ingredienti, si andranno a mescolare in modo da creare un composto omogeneo e ricoprire il barattolo con un pezzo di stoffa, chiudendolo con un elastico o dello spago.
Una volta completato il tutto è possibile, se si vuole, decorare il contenitore in modo tale da renderlo più carino e presentabile posizionandolo nel bagno.
È possibile utilizzare lo stesso aroma per circa un paio di settimane e successivamente, cambiare il contenuto del contenitore, sostituendolo con gli altri ingredienti oppure modificando gli aromi presenti all’interno.
Inoltre è consigliabile sempre, per evitare un accumulo di umidità , cercare di ventilare il più possibile in modo da ottenere un continuo ricambio di aria.