Quante bombe nucleari ci sono nel mondo e quali paesi le hanno

In questo particolare momento storico, con la guerra che imperversa, da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, sono sorte nelle menti di ogni persona nel mondo, i timori di una possibile apocalisse nucleare.

Ovviamente le armi nucleari sono strumenti capaci di portare morte e distruzione a livelli catastrofici e inoltre, i dispositivi moderni sono infinitamente più potenti di quelli utilizzati durante la seconda guerra mondiale, e che alimentano i fantasmi di paura del passato.

Secondo una recente stima, se più di 100 bombe atomiche venissero utilizzate per “difendersi” finirebbero per disintegrare completamente il nostro pianeta, annientando qualunque delle parti in causa.

Secondo i calcoli complessivi vi sono circa 13.123 testate nucleari nel mondo, quindi si potrebbe benissimo estinguere la vita sul pianeta per cento volte di seguito e rimarrebbero ancora testate utilizzabili in tale merito!

Ma quali sono attualmente i paesi che potrebbero causare una crisi del genere?

Russia

Secondo le dichiarazioni di Mosca, la Russia possiede 6.257 testate nucleari, quindi sufficienti a distruggere il pianeta per 63 volte.

Stati Uniti

L’arsenale nucleare di questo paese vanta ben 5.550 armi nucleari, quindi anche loro possono benissimo distruggere ogni essere vivente sul nostro pianeta, per decine di volte.

Cina

Attualmente questo paese vanta 350 testate, ma prevede di raggiungere le 1000 unità entro il 2030.

Francia

La Francia è la nazione europea con il maggior numero di armi nucleari. Nel suo arsenale ne vanta ben 290 e non si hanno informazioni riguardo il futuro programma nucleare francese.

Regno Unito

Il Regno Unito è riconosciuto come uno dei cinque paesi con le capacità nucleari più consistenti. Dal 1969 ha quattro sottomarini balistici, ciascuno dotato di 40 testate nucleari, in dispiegamento continuo. Attualmente l’arsenale nucleare del paese vanta 225 armi atomiche.

Pakistan

Secondo le recenti stime questo paese possiede 165 testate nucleari e ad oggi è lo stato non firmatario del Trattato di non proliferazione nucleare con il maggior numero di armi di questo genere.

India

In contrato con l’estrema povertà del paese, il loro arsenale vanta 156 testate nucleari e ha accesso ad abbastanza materiale per creare fino a 200 di questi dispositivi.

Israele

Nonostante Israele sia l’ottavo paese al mondo, con l’arsenale atomico più grande, con 90 testate nucleari, non ha voluto divulgare con il resto del mondo le informazioni riguardo il proprio programma in merito.

Corea del Nord

Il regime della Repubblica Popolare Democratica di Corea possiede presumibilmente tra le 40 e le 50 testate nucleari. Magari non sono sufficienti per cancellare la vita sulla Terra, ma sicuramente bastano per distruggerla quasi completamente.