Con la crisi economica che dilaga nel mondo, la criminalità trova sempre maggiore spazio in molti angoli del globo. Tuttavia ancora oggi esistono persone che sanno cosa significhi l’onestà e che non esitano a dimostrarlo anche di fronte a “ghiotte occasioni”.
Un giovane argentino di nome Ronald, che vive nella città di La Plata lo ha dimostrato in prima persona. Quest’uomo lavora come fruttivendolo e un giorno uno dei suoi clienti ha dimenticato il proprio portafoglio nel suo negozio.
Quando Ronald lo ha notato, ha deciso tuttavia di non aprirlo e verificarne il contenuto, certo che il suo proprietario sarebbe tornato a cercarlo.
Ronald ha conservato il portafoglio per oltre un mese, e solamente dopo questo periodo di tempo, finalmente, una signora di circa 60 anni si è presentata nel suo negozio, nella speranza di ritrovare quanto smarrito.
Alla risposta affermativa di Ronald, la donna si è come illuminata ed era felice di tornare in possesso di quanto perso.
Soltanto dopo aver restituito il portafoglio alla legittima proprietaria, il fruttivendolo ne ha scoperto il contenuto.
Ben 500.000 pesos (che corrispondono a circa 5.000 dollari) erano conservati al suo interno e molte persone sarebbero state veramente felici di ritrovarsi di fronte a questo piccolo tesoretto perduto e non avrebbero esitato ad intascarlo senza alcuno scrupolo.
Quando la signora ha visto che nulla del contenuto del suo portafoglio era stato perso non ha potuto trattenere le lacrime ed ha rivelato all’uomo che questo suo semplice gesto di onestà le aveva veramente salvato la vita.
Dopo molte insistenze, Ronald ha accettato il denaro che la signora gli ha offerto come ricompensa e lo ha invitato in casa sua, per offrirgli una cena e fargli conoscere la sua famiglia. La sua storia è anche stata raccontata dai media locali e si è diffusa sui social, diventando un fantastico esempio di come, un semplice atto di integrità, può cambiare la vita delle persone per cui viene effettuato.