Una donna di nome Miranda, che vive nella Columbia Britannica, in Canada, si è costruita un’affascinante e accogliente mini-casa su un vecchio scuolabus del 1969.
Ha creato la sua casa utilizzando materiali di recupero e oggetti vintage di seconda mano. Secondo lei, riutilizzare le cose è una tradizione di famiglia. “Mia nonna ha riutilizzato tutto ciò che poteva”, dice.
Miranda ha aggiunto una copertura in più al vecchio scuolabus per proteggerlo dalle condizioni atmosferiche e fornire un tetto per l’area esterna, che dà accesso al bagno e funge da balcone per i pasti.
In tutto, l’area interna della mini casa è lunga 5,8 metri e larga 2,3 metri. Ogni spazio nella casa di Miranda è ottimizzato in modo che non manchino spazi di stoccaggio senza ostacolare la circolazione.
La cucina ha un lungo piano di lavoro con lavello, fornello a gas a 2 fuochi con cappa. L’area sotto il bancone ha un frigorifero e mobili antichi per riporre gli oggetti da cucina.
Dall’altra parte dell’autobus, un tavolo decorato con vecchie monete aggiunge fascino all’atmosfera. C’è anche una panca per lavorare e una cassettiera per riporre i vestiti.
In una zona rialzata sul retro c’è un letto matrimoniale. Sotto il letto, un altro ampio spazio per riporre tutto il necessario.
Nel luogo dove un tempo si trovava il vecchio posto di guida, ora c’è un box doccia, con piastrelle di granito recuperate e una finestra per la fuoriuscita del vapore. La tenda della doccia ha magneti sui lati per tenerla ben chiusa e per garantire che l’acqua non fuoriesca.
Quasi tutte le finestre possono essere aperte, permettendo all’aria naturale di entrare all’interno della mini-casa. Ma a causa del clima freddo del Canada, è stato installato un sistema di riscaldamento attorno a un piccolo camino a gas, posizionato strategicamente al centro dell’autobus per massimizzare la distribuzione del calore.
Un altro dettaglio interessante è che le pareti e il tetto dell’autobus sono coibentati con schiuma rigida, rivestita internamente di legno. Presto il pavimento riceverà anche una struttura per l’isolamento termico.
Gli spazi interni delle ruote del veicolo si sono trasformati in due sedili con cuscini che fungono anche da baule. L’anta dell’armadio sotto il letto è anche un tavolino pieghevole che può essere posizionato tra gli sgabelli.
All’esterno c’è un wc a secco e un lavandino con acqua corrente.
Miranda, che è una paesaggista, ha anche creato bellissimi giardini intorno alla sua mini casa utilizzando legno riciclato, vasi di fiori e molti oggetti di seconda mano. Di fronte al portico c’è un’area per bracieri e barbecue.
Di seguito puoi vedere un video che fornisce maggiori dettagli sul progetto: