Progettare la casa dei propri sogni non è assolutamente semplice come alcuni potrebbero pensare.
Quando si progetta una ristrutturazione o una totale realizzazione della propria casa in cui si dovrà andare ad abitare, spesso si corre il rischio di non prestare la dovuta attenzione ad alcuni passaggi, che in realtà sono la chiave per una buona riuscita del progetto.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una lista con gli errori che vengono fatti più comunemente durante la progettazione di una casa, in modo tale da riuscire ad evitare di commettere tali sviste.
Calcoli finanziari
Ogni qualvolta si progetta una casa, c’è sempre qualcosa che non va come previsto e che fa spendere molti soldi che non erano messi in conto. Proprio per questo motivo, per evitare di “cadere in rovina”, è bene fare dei calcoli delle spese da effettuare lasciando una riserva per gli imprevisti. In questo modo non si verrà colti alla sprovvista e si potrà sistemare il disguido senza problemi.
Consiglio degli esperti
Sebbene sia un passaggio alquanto costoso, affidarsi a delle persone esperte e del mestiere, porterà ad una maggiore sicurezza nelle spese. È bene infatti far controllare loro i contratti di acquisto e di costruzione e far seguire i lavori ad un architetto che dirigerà e monitorerà tutti i lavori, controllando che ogni cosa sia perfetta.
Fai da te
Se da un lato è vero che fare le cose da soli spesso può fare risparmiare qualche soldo in più, dall’altro è bene valutare quanto sia meglio far svolgere determinati lavori ai professionisti del settore in maniera tale che, qualsiasi problematica dovesse presentarsi, chi è del mestiere sarebbe in grado di risolverla senza alcun problema.
Controllo del progetto
Quando si costruisce o si ristruttura una abitazione è bene avere il progetto bene a mente in maniera tale da evitare possibili ritardi o problemi di sviluppo dello stesso.
Vicini
Nel momento in cui si sceglie di acquistare una casa, magari in una zona residenziale, è importante riuscire a conoscere prima i vicini e stringere un rapporto cortese con loro, in maniera tale che non creino problemi durante i lavori, e anche dopo.
Controlli dei lavori
Nonostante non si sia degli esperti del settore, è sempre consigliabile tenere i lavori sotto controllo, cercando di capire cosa succede. Questo aiuterà ad evitare costi imprevisti per problematiche che si sarebbero potute evitare.
Pagamento anticipato
Prima di pagare, sarebbe preferibile esaminare al meglio se il servizio richiesto è stato fornito in modo soddisfacente. In questa maniera si eviterà, anche dopo la fine dei lavori, che questo si debba ripagare per delle modifiche da effettuare.