Spesso si sente il bisogno, nell’arco della vita, di attuare una trasformazione più o meno evidente al proprio look.
Nella maggior parte dei casi questo cambiamento inizia dai capelli, non solo con un taglio netto e repentino, ma andando a modificare il colore della nostra chioma.
Molte persone però, per risparmiare o per provare l’ebrezza di questo gesto, tendono a non andare da un parrucchiere, esperto e specializzato in questo lavoro, e invece fare tutto da soli.
Che sia in farmacia o in un supermercato, è molto semplice acquistare delle tinte per capelli, ma non sempre la resa finale risulta soddisfacente come sperato.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di stilare una lista di errori che si è soliti commettere quando si decide di fare la tinta a casa, in modo da non ripeterli più.
Non indossare i guanti
Quando si decide di procedere con la tinta è sempre utile ricordare di indossare dei guanti che vadano a proteggere le mani. Nel caso si dovesse saltare questo passaggio, ci si potrebbe ritrovare con le mani totalmente macchiate da colore e con una notevole difficoltà nell’eliminare lo stesso.
La giusta scelta del colore
Il momento della scelta del colore è molto importante ed è proprio uno degli attimi dove si deve prestare maggiore attenzione. In caso si dubbio è sempre consigliabile prediligere una tinta più simile alla nostra colorazione naturale.
Utilizzare la tecnica sbagliata
Per ogni tipo di colorazione esiste una tecnica adatta di applicazione ed è consigliabile informarsi prima su quale sia la più corretta per evitare di rovinare i propri capelli, soprattutto se si tratta di decolorazione.
Rimediare in modo discutibile
Quando non si ha la certezza del risultato è preferibile rivolgersi ad un professionista in modo tale da non rovinare i capelli e non creare disastri veri e propri.
Utilizzo prodotti di dubbia qualità
Se si decide di provare la tintura a casa, è bene premurarsi che i prodotti utilizzati siano almeno di ottima qualità, in maniera tale da ottenere un buon risultato e non rovinare la nostra chioma.
Decolorazione fai da te
Quando si tratta di decolorazione è sempre preferibile non farla da soli, in quanto si tratta di un prodotto molto aggressivo che, se non utilizzato nel modo giusto, può rovinare i capelli in modo permanente.
Reazioni chimiche tra colori
Se non si conoscono le reazioni chimiche possibili e gli effetti che questi possono avere sulla nostra chioma, le colorazioni fai da te potrebbero non essere belle come sperato e creare delle sfumature “particolari”.
Fare un test allergico
Seguire sempre le istruzioni, soprattutto quando dicono di provare il prodotto su una piccola zona per capire se crea reazioni allergiche, altrimenti si potrebbero avere seri problemi.
Lavare i capelli sotto la doccia
Quando si devono sciacquare i capelli dopo la tintura, è assolutamente sconsigliato farlo sotto la doccia, in quanto la colorazione che il capello tende a scaricare, potrebbe colorare il resto del nostro corpo.