Una persona sana, di media, ospita, sulla sua pelle e negli organi, oltre 100 trilioni di microbi, germi e batteri. Ovviamente non significa che tutti questi siano cattivi e che facciano male al proprio corpo; infatti, alcuni di questi hanno delle funzioni ben specifiche che aiutano a compiere alcuni compiti che il nostro corpo deve mettere in atto.
Esistono però alcune zone della nostra pelle dove l’accumulo di batteri risulta essere maggiore rispetto ad altre e proprio per questa specifica motivazione è molto importante effettuare, in queste zone in modo particolare, una pulizia accurata, in modo da evitare odori sgradevoli e possibili infiammazioni.
Nella maggior parte dei casi non si è a conoscenza di ciò e quindi, spesso, queste particolari zone vengono trascurate. Proprio per questo motivo quest’oggi abbiamo deciso di svelare le diverse parti del corpo che solitamente non vengono pulite nel modo corretto durante il lavaggio.
1. Tra le dita dei piedi
I piedi e in modo particolare la zona tra le dita, purtroppo, durante il lavaggio, viene spesso dimenticato per lasciare spazio ad altro. In quel punto però tendono ad accumularsi una grande quantità di batteri che causano il cattivo odore. Ecco perché non andrebbero mai dimenticati e anzi, servirebbe una pulizia profonda e regolare.
2. Tra le scapole
Purtroppo, è una zona che, da soli, risulta davvero difficile da raggiungere e proprio per questo motivo spesso viene tralasciata. Per riuscire ad ottenere un buon risultato è possibile utilizzare le apposite spazzole da bagno, in modo da raggiungere ogni angolo.
3. Collo
Il collo è una delle zone che, a causa del sudore, tende ad accumulare un gran numero di batteri. Questa è una zona che, proprio per questo motivo, va lavata giornalmente con l’aiuto del sapone ed una spugna da bagno, in modo da rimuovere il maggior numero di impurità .
4. Zona inguinale
Questa è la zona che andrebbe pulita, non solo giornalmente, ma anche più volte e con la massima cura ed attenzione. Infatti, in questa zona, a causa del sudore, tendono ad accumularsi una grande quantità di batteri che possono portare a dei semplici peli incarniti, fino ad arrivare a cattivi odori ed infezioni.
5. Sotto le unghie
Spesso non ci si rende conto di ciò, ma sotto le unghie si accumula una grande quantità di sporco e di conseguenza, di batteri che non si rimuovono semplicemente lavando le mani. Per questo sarebbe opportuno immergere del cotone in acqua e sapone, tamponarlo sulla zona e rimuovere il tutto.
6. Dietro le orecchie
In questo punto in particolare abbiamo le ghiandole che secernono sebo. Proprio per questo risulta essere un’ottima tana per sporco e batteri. Proprio per questo è molto importante pulire molto in profondità e giornalmente.
7. Ombelico
È sicuramente tra le zone del corpo che maggiormente si trascura. Questo a lungo andare non porta solo arrossamenti, ma anche cattivi odori ed infezioni. Pulire dopo ogni doccia ed asciugare attentamente con un asciugamano o un batuffolo di cotone.