Solitamente ognuno di noi utilizza nella propria cucina alcuni “aiutanti”, che sembrano essere davvero indispensabili per le quotidiane pratiche culinarie.
Stiamo parlando di tovaglioli di carta, fogli di alluminio e altro. Tuttavia esistono delle soluzioni migliori che possono non solo farvi risparmiare denaro, ma anche evitare problemi per l’ambiente. Siete curiosi di scoprire come evitare di alleggerire troppo il portafoglio?
- Strofinacci invece di rotoli di carta
Se usate degli strofinacci al posto dei rotoli di carta, non solo asciugherete tranquillamente piatti, tazze, posate e altro, ma eviterete di spendere denaro per acquistarli, dato che vi basta semplicemente lavarli per riportarli come nuovi.
- Teglia per griglia invece della stagnola
Se volete sostituire i fogli di alluminio ci sono molte valide alternative. Se dovete coprire una torta, per esempio, una tela cerata è perfetta. Potete coprire i piatti con gli avanzi con un altro piatto. Potete utilizzare della carta forno compostabile. Inoltre invece di usare le teglie monouso potete acquistare quelle riutilizzabili. Costano un po’ di più ma si ripagano col tempo.
- Teglie da forno in vetro invece di forme in silicone
Molte persone ritengono che le teglie da forno in silicone siano molto vantaggiose. Sono riutilizzabili e lavabili. Tuttavia hanno anche degli svantaggi. Sul mercato esistono molte forme di scarsa qualità che possono contaminare il cibo, inoltre quando sono consumati, diventano un problema per l’ambiente. Preferite sempre teglie in vetro, ungendole leggermente con un po’ d’olio o burro.
- Ritagliate del tessuto invece delle salviettine usa e getta
Ogni qualvolta vi trovate con una asciugamani usurato o una maglietta bucata, non gettatela via. Tagliatela a pezzi, in modo da ottenere degli stracci con cui sostituire le classiche salviettine usa e getta. Potete rilavarle e usarle finché potete.
- Cera d’api invece della pellicola trasparente
I fogli in cera d’api sono fantastici sostituti ecologici della pellicola trasparente. Questi aderiscono perfettamente ai vari alimenti, semplicemente scaldandoli con le mani. Sono riutilizzabili e completamente biodegradabili.
- Contenitori in vetro invece che in plastica
I contenitori in plastica possono essere comodi per il peso leggero, ma si usurano facilmente e sono difficili da smaltire. I contenitori in vetro hanno una eccellente durata e non rischiano di rovinare i vostri alimenti.
- Tovaglioli in stoffa invece che di carta
Usando dei tovaglioli di stoffa, non avrete più bisogno di tovagliolini usa e getta. Oltre a risparmiarvi del denaro, dato che basta lavarli per farli tornare come nuovi, hanno anche un aspetto molto più bello.