Ogni giorno, ancora prima dell’alba, l’anziano paralitico giunge fino alla sua barca per rimanere fino a sera a fare ciò che ama di più: contribuire alla pulizia del fiume Meenachil, nello Stato del Kerala, che passa vicino a casa sua e che ha garantito l’acqua alla famiglia di Rajappan fin da quando era bambino.
Da ragazzo, Rajappan ha contratto la poliomielite, che gli ha lasciato postumi permanenti come paralisi, perdita di forza muscolare e di riflessi.
Per gran parte della sua vita, Rajappan ha sofferto di essere sottovalutato nei lavori che ha ottenuto a causa della sua condizione fisica. Fortunatamente, raccogliendo rifiuti, soprattutto bottiglie di plastica trovate nel fiume, ha trovato un’attività che gli dà piacere e lo soddisfa.
Tutti i rifiuti raccolti nell’acqua vengono puliti, asciugati e preparati per essere riciclati nella casa di riposo. Circa una volta al mese, un’agenzia ambientale locale viene in paese per raccogliere i materiali da riciclare.
L’anno scorso, il lavoro volontario di Rajappan è stato riconosciuto a livello internazionale grazie al fotografo Nandu Ks, che ha realizzato una registrazione e l’ha condivisa su Facebook.
Grazie all’ampia diffusione dell’immagine, l’indiano ha potuto realizzare il più grande sogno della sua vita: amplificare l’impatto positivo del suo lavoro di raccoglitore di rifiuti.
Con l’aiuto di donazioni da tutto il mondo, ha ottenuto una barca più grande per raccogliere ancora più materiali riciclabili su base giornaliera.
Prima, la sua vecchia barca rurale poteva contenere solo 4 sacchetti di plastica per viaggio.
La storia della vita di Rajappan è una vera lezione di ispirazione e di autoconsapevolezza per chi ha avuto il privilegio di conoscere il suo lavoro.
Mesi dopo che la sua foto è diventata virale, l’uomo indiano ha ottenuto una sedia a rotelle motorizzata e ha ricevuto cure mediche per la sua paralisi.
In occasione degli annuali “Shining World Awards”, Rajappan è stato premiato nella categoria “Protezione della Terra”, assegnata dal governo di Taiwan e presentata dal filantropo “Supreme Master Ching Hai”.
Inoltre, il raccoglitore di rifiuti ha ricevuto un premio di 10.000 dollari (740.000 rupie indiane) per i suoi sforzi di conservazione dell’ambiente, che intende utilizzare per ricostruire la casa del suo villaggio, parzialmente distrutta da un’alluvione.