Chi ha avuto un cane sa quanto amore si possa provare per questi dolci e fedeli compagni a quattro zampe. I cani, infatti, riescono a diventare parte della famiglia, e quasi si annulla quel confine tra uomo e animale, facendo con loro qualunque cosa, anche farsi leccare la faccia, perché un gesto d’amore così spontaneo può far solo piacere da parte di un vero amico.
In realtà , questo gesto così dolce e comune, può rivelarsi molto rischioso. Anche se per alcuni di noi è un gesto d’affetto quasi indispensabile, può portare rischi alla nostra salute, e per questo vi invitiamo a porre più attenzione.
Il Dottor Neilanjan Nandi, professore presso la Philadelphia University, ha condotto delle ricerche in merito all’argomento e ha assicurato che la maggior parte delle bocche degli animali contengono grandi quantità di batteri e virus. La saliva del cane, in particolare, contiene numerosi batteri e microrganismi, per i quali il corpo umano non è preparato.
Alcuni di questi batteri sono zoonotici, ovvero possono essere facilmente trasmessi dall’animale all’uomo causando una serie di malattie come disturbi gastrointestinali o salmonellosi. Ma, nonostante la presenza di questi microrganismi, fortunatamente è difficile che si possa trasmettere qualche malattia, poiché se la saliva colpisce soltanto la pelle e non la nostra bocca, non corriamo alcun pericolo.
Al contrario, se accade che il nostro cane lecchi anche la bocca o una ferita, dunque aree molto sensibile, potrebbe risultare abbastanza pericoloso. Senza contare che, oltre alle naturali presenze dei microrganismi di cui abbiamo appena parlato, è normale per i cani, quando sono in strada, annusare e mangiare qualunque cosa gli capiti, il che porterebbe a serie conseguenze, come infezioni intestinali e trasmissione di parassiti. Ti consigliamo, dunque, di fare molta attenzione, e limitare quanto più possibile i baci col tuo cane. Saprà comunque dimostrarti il suo amore in altri mille modi!