Molte persone pensando all’Amazzonia, pensano unicamente ad una gigantesca distesa di alberi.
Nonostante sia anche questo, questo luogo custodisce molti segreti e misteri, che riescono ad incuriosire molte persone.
Oggi vogliamo mostrarvi alcune foto che rivelano cosa può celarsi all’interno di questa gigantesca foresta pluviale tropicale.
1. Antichi insediamenti
L’Amazzonia è ricca di luoghi che un tempo erano molto popolati. Al suo interno è facile trovare 81 insediamenti storici nascosti e secondo alcuni ricercatori potrebbero essercene molti di più non ancora scoperti.
2. Milioni di specie animali
All’interno di questo “mondo” esistono tra 5 e 10 milioni di specie diverse. Secondo alcuni, al suo interno esistono anche degli animali che ancora non conosciamo.
3. Un fiume bollente
All’interno dell’Amazzonia vi è un particolare fiume, le cui acque raggiungono gli 80°C. Questo è dovuto ad alcune particolari placche tettoniche.
4. Ragni Goliath (Theraphosa blondi)
Questi ragni sono i più grandi del mondo e riescono persino a mangiare gli uccelli.
5. Ninfee
In Amazzonia anche le ninfee raggiungono dimensioni gigantesche. Alcune possono persino sostenere il peso di un essere umano adulto.
6. Urutau
Questo uccello possiede delle fantastiche capacità di mimetizzazione. Per molti il suo volto ricorda un’espressione di “follia”.
7. Alberi mobili
In Amazzonia esistono degli alberi chiamati Socratea exorrhiza, che hanno la capacità di spostarsi. Anche se molto lentamente, rinnovano le radici allontanandosi dal posto in cui sorgono.
8. Basiliscus basiliscus
Queste lucertole sono famose per riuscire a correre sulla superficie dell’acqua.
9. Argilla arricchita con sodio
Questo tipo di argilla è importante per gli Ara, una specie di uccelli dai colori variopinti, che regalano delle immagini incredibili quando si radunano.
10. Formiche dominanti
Queste formiche, note come Polyergus invadono gli altri formicai, rubano le uova, le portano nei loro nidi e quando si schiudono, usano i “rapiti” come lavoratori.
11. Rane trasparenti
In Amazzonia esistono moltissime specie batraci, ma questa rana ha il copro così trasparente da permettere di vedere ossa, muscoli e organi.
12. Ragni che sanno spaventare i predatori
Questo ragno è grande solo 5 mm, e per scoraggiare i predatori crea degli ammassi, nella ragnatela, che assomigliano ad un ragno di dimensioni molto maggiori. Che li aiuta a far tenere le distanze a chi potrebbe cacciarlo.
13. Luoghi in cui il Sole non arriva mai
Per via della folta vegetazione ci sono punti in cui il Sole non riesce a penetrare. Pensate che anche la pioggia, per arrivare al suolo impiega 10 minuti, in questi luoghi.
14. Delfini rosa
Questi animali sono creature leggendarie che abitano il Rio delle Amazzoni. Secondo la leggenda, si trasformano in splendidi uomini che seducono le donne.
15. Insetti foglia
Per mimetizzarsi, questi animali hanno adattato il loro corpo a somigliare a delle foglie, così da mimetizzarsi al meglio.
16. Rane belle ma pericolosissime
Alcune specie di rane, come quella nella foto, nonostante siano davvero belle, hanno abbastanza veleno da uccidere un uomo adulto.
17. Fiori giganti
Questo fiore si chiama Amorphophallus titanum. Il suo peso raggiunge i 75 chili, rendendolo un vero titano in natura.
18. Cupuaçu
Questa pianta ricorda molto il sapore del cioccolato e viene utilizzato per creare sia dolci che bevande davvero deliziose.
19. Formica proiettile
Alcune formiche, in Amazzonia, sono incredibilmente pericolose. Queste formiche sono chiama formiche proiettile, perché il dolore del loro morso è uno dei più acuti che possano mai essere provati.
20. Un fungo straordinario
Questo fungo, trovato proprio in Amazzonia è conosciuto come Pestalotiopsis microspora. La sua particolarità potrebbe salvare il nostro pianeta, dato che riesce a digerire le materie plastiche.
21. Strutture realizzate con le ragnatele
Queste strutture sono create da alcuni ragni per proteggere le loro uova. Tuttavia, ancora oggi non si sa quale sia la specie di ragno che le produce.
22. Il più grande bacino idrografico del mondo
Il bacino amazzonico è grandi circa 7 milioni di chilometri quadrati ed è il più grande del nostro pianeta.
23. Un fiume sommerso
Il fiume Hamza è un flusso d’acqua che si trova a 4 mila metri di profondità. È stato scoperto alcuni anni fa da un gruppo di scienziati ed è lungo circa 6 mila chilometri.