Alcune persone hanno il compito di svelare i misteri del mondo e per farlo devono necessariamente studiare le culture del passato, i reperti di periodi ormai completamente scomparsi e i lasciti di popoli che si distanziano da noi, da migliaia di anni. L’archeologia è la materia che si occupa di scoprire i segreti della nostra storia e di rispondere a molte domande che, per secoli, non hanno avuto una risposta. Ecco alcuni veri e propri tesori, ritrovati dopo secoli, che hanno dato modo al mondo intero di riscoprire parte della sua storia.
1 Proprio come nel film Jurassic Park, questa mantide religiosa è rimasta intrappolata nella resina, diventando parte di un frammento di ambra. Ha oltre 12 milioni di anni.
2 Questo straordinario gioiello è l’anello Carvilio. È appartenuto a un aristocratico dell’Impero Romano e la pietra su di essa funge da lente di ingrandimento, per osservare l’immagine al suo interno. È considerato uno dei gioielli più belli mai ritrovati.
3 Bayas, una città del periodo romano che è finita sotto il mare. Solamente negli ultimi anni i suoi resti hanno cominciato a riaffiorare e presto gli esperti ritengono che si potrà procedere alla sua esumazione.
4 Un frammento della pelle di un Edmontosaurus. È un ritrovamento fossile scoperto in una formazione del Montana, negli Stati Uniti.
5 Questa bottiglia apparteneva al faraone Tutankhamon e al suo interno veniva conservato del profumo.
6 La testa della statua di Serapide è risalente al 200 a.C.
7 Questo luogo è Göbekli Tepe. Ha circa 12 mila anni, si trova in Turchia ed è conosciuto come il tempio più antico della storia dell’umanità . Finora nessuno ha scoperto chi lo abbia realizzato né il motivo della sua creazione.
8 Un uovo di titanosaurus fossilizzato ritrovato in Argentina.
9 Un meraviglioso anello d’oro, con inciso il volto di un cherubino e risalente al 1870.
10 Una veste egizia realizzata più di 4.500 anni fa. Nonostante abbia millenni alle spalle è ancora ben conservata.
11 Queste pietre sferiche sono state scoperte in Costa Rica e attualmente nessuno ha potuto scoprire la loro origine.
12 Dei meravigliosi bracciali greci, risalenti al II secolo a.C.
13 Un intervento chirurgico di circa 2000 anni fa. Questa placca di metallo è stata impiantata nel cranio di questa persona e secondo gli esperti si è trattato di un vero successo medico.
14 I primi lingotti di vetro. Sono stati scoperti in un relitto affondato al largo della Turchia e risalgono al 1300 a.C.
15 Un meraviglioso ritrovamento fatto in Cambogia. La statua di un demone guardiano alta quasi due metri.