15 set cinematografici che in realtà erano miniature

Il cinema riesce a trasportarci in luoghi incantati e farci vivere quasi in prima persona, le meraviglie di location meravigliose e incredibili.

Tuttavia, prima che la CGI prendesse piede nell’industria cinematografica, bisognava realizzare certe scene in modi più tradizionali, ovvero tramite degli enormi set in miniatura.

Volete ammirarne alcuni?

1. Star Wars

Direttamente dal dietro le quinte dei film di Star Wars di tanti anni fa! Oltre 60 set differenti vennero realizzati per dare vita al franchise fantascientifico di maggior successo della storia del cinema.

2. Titanic

Il film Titanic è famoso per essere uno dei film più costosi della storia e buona parte del suo budget è stata utilizzata per progettare la famosa nave, in dimensioni quasi identiche all’originale.

3. Matrix

Nel secondo film della trilogia di Matrix, c’è una famosa scena di inseguimento lungo un’autostrada. Questa in realtà era falsa, lunga un miglio e creata in California.

4. Il Signore degli Anelli

Nella meravigliosa trilogia cinematografica di Peter Jackson sono stati tantissimi i set realizzati in miniatura. Tutti i set erano talmente ben elaborati da sembrare totalmente reali.

5. Lo Hobbit

Anche nel prequel del Signore degli Anelli sono stati utilizzati vari set realizzati a mano e la loro perfezione ha stupito milioni di persone nel mondo.

6. 2001: Odissea nello spazio

Il capolavoro di Stanley Kubrick è uscito al cinema prima dell’avvento degli effetti digitali e per rendere il tutto credibile, sono state realizzate delle scene veramente meravigliose, sfruttando proprio l’arte della miniatura, e alcune particolari tecniche di ripresa, come le telecamere rotanti, per dare l’illusione dell’assenza di gravità.

7. Ghostbusters

Questo film è stato uno dei primi ad utilizzare determinati effetti visivi, ma tantissime scene sono state realizzate grazie alla magia dei modellini.

8. Independence day

Questo film è stato girato sull’orlo della riproduzione digitale, ma circa il 95% dell’intera pellicola è stata filmata con l’aiuto di telecamere e miniature di controllo del movimento. Ad esempio, la famosa scena della Casa Bianca che esplode colpita dai raggi degli alieni è interamente girata in miniatura.

9. Ritorno al Futuro

https://www.pinterest.es/pin/447615650450887920/

La popolarità di questa splendida trilogia è legata alla meravigliosa scenografia realizzata, che ha permesso di portare alla vita 4 diversi periodi temporali, nonostante l’assenza di CGI.

10. Fuga da New York

https://www.pinterest.es/pin/380413499745731227/

Questo film fantascientifico post apocalittico è considerato uno dei migliori del suo genere. La città distrutta di New York è stata ricreata in modo davvero fantastico, grazie a modellini e miniature che rappresentano i veri edifici della città.

11. Lo Squalo

https://www.pinterest.es/pin/162200024062714004/

Un film che ha terrorizzato una generazione. Il suo successo è stato legato proprio all’aspetto incredibilmente realistico dell’enorme squalo bianco.

12. Lost in Space

Nel 1998 la New Line Cinema ha pubblicato un film basato sulla serie televisiva del 1968 e sebbene le sue recensioni non erano elevatissime, si è rivelato un successo commerciale grazie agli effetti usati nel film.

13. Pirati dei Caraibi

In questa serie cinematografica sono molte le sorprese create usando la CGI, ma ancora di più quelle ottenute tramite la realizzazione di intricati set e di meravigliosi modelli, come la nave Perla Nera, creata a grandezza naturale.

14. Godzilla

Il film del gigantesco lucertolone, del 1998, ha visto la combinazione di speciali effetti digitali e di incredibili ambientazioni realizzati a mano dei grattacieli di New York.

15. Blade Runner 2049

Il sequel di uno dei capolavori di Ridley Scott ha fatto immedesimare moltissimi appassionati, grazie non soltanto alle tecniche CGI, ma specialmente per via delle intricate miniature utilizzate in tantissime riprese.