Molte persone si sorprendono per le meraviglie del mondo che ci circonda, ma anche osservando al passato non possiamo fare a meno di rimanere del tutto sbalorditi dalla magnificenza di alcune creature che ormai non esistono più. Nei millenni, sono state moltissime le specie animali che hanno solcato la terra, il mare e i cieli del nostro pianeta e oggi, tramite i fossili, possiamo continuare ad ammirarne la bellezza. Ecco alcuni scatti che facendovi tornare indietro nel tempo vi permetteranno di scoprire alcuni particolari di creature che al giorno d’oggi sono solamente un antico ricordo.
1 Ecco le dimensioni di una zanna di mammut.
2 Questa è la ricostruzione perfettamente dettagliata di un uomo di Neanderthal in compagnia del figlio.
3 Questo nella foto è il più grande guscio di tartaruga mai ritrovato. Risale a ben 10 milioni di anni fa e la sua specie nuotava nelle acque del Sud America.
4 I resti di un nodosauro, un dinosauro vissuto circa 110 milioni di anni fa. Il suo corpo è completamente mummificato ed ha conservato parte della pelle e dell’intestino.
5 Questa lucertola è rimasta intrappolata nell’ambra per oltre 23 milioni di anni.
6 Uno scheletro appartenente ad un brachiosauro, uno degli animali più grandi del pianeta. Poteva crescere fino a 20 metri di altezza e 30 di lunghezza. La sua specie visse intorno ai 150 milioni di anni fa.
7 Delle minuscole stelle marine rimaste fossilizzate in una roccia.
8 Questo animale è un Dogor. Il suo corpo è stato ritrovato dopo essere rimasto congelato per 18.000 anni.
9 Un antenato degli attuali serpenti, un titanoboa. Una creatura vissuta circa 60 milioni di anni fa.
10 Paragonato al dente di un megalodonte, quello di un grande squalo bianco sembra solamente un giocattolo.
11 In questo scatto possiamo ammirare le differenze tra le dimensioni di un coccodrillo del Nilo di oggi e il suo antenato, il Sarcosuchus.
12 Questo cucciolo di leone è stato ritrovato in una grotta in Siberia. Il suo corpo è stato ibernato per oltre 26 mila anni.
13 Questi strani oggetti sono gli antenati di tutte le piante del nostro pianeta. È un’alga risalente a miliardi di anni fa.
14 Questo è il fossile di Tirannosaurus Rex più grande e completo mai trovato.
15 Questi oggetti sono dei fossili crinoidi, conosciuti anche come stelle piumate. Si possono ritrovare con una certa facilità in alcuni fiumi del Regno Unito.