Di tanto in tanto ci imbattiamo in oggetti che ci stupiscono per il semplice fatto che non abbiamo idea di cosa siano. Fortunatamente, viviamo nell’era di Internet, e questo significa che ci sono migliaia di persone online a cui possiamo andare per identificare questi strani oggetti. L’elenco che segue è ricco di situazioni in cui la comunità online è venuta in soccorso per chiarire questi dubbi.
1. “L’ho trovato in un liceo, ha 4 rulli imbottiti. I rulli blu e rossi oscillano e la tensione viene regolata con le corde elastiche. Cos’è questa cosa?”
A: “È una macchina per bambini con autismo. Questo rullo è progettato per fornire la pressione necessaria ai bambini con disturbi dell’elaborazione neurologica. I bambini dovrebbero strisciare tra i rulli e sperimentare questa pressione”.
2. “Ho trovato questa cosa sulla spiaggia. È solido e odora di alghe, che cos’è? “
R: “Il Codium bursa è un’alga verde di medie dimensioni. Questa alga può crescere fino a 30 cm di larghezza. È costituito da filamenti sciolti che formano strutture a forma di palla.
3. “Ho trovato una piccola tartaruga di terracotta. Per cosa lo usi?
A: “Sembra un chiosco di piante. Ne metti 3 o 4 sotto una pentola per consentire il drenaggio.
4. “Cos’è questo bicchiere nel bicchiere?”
A: “È una coppa per crostacei vecchio stile, ci metti dentro delle gocce di ghiaccio per mantenere il cibo freddo”.
5. “Un utensile d’argento. Quando premi il pulsante su un’estremità, le impugnature si aprono”.
R: “È un porta zollette di zucchero (pinzette)”.
6. “Trovato questo in un negozio dell’usato, si apre. È fatto di metallo. Che cos’è?”
A: “È un cestino per uova di filo vecchio stile.”
7. “Trovato sulla costa di una spiaggia nelle isole scozzesi. Erano sparsi lungo la spiaggia, non in un’area specifica. Sembrano di vetro, uno trasparente e il resto nero. Chi ha una linea ha linee uguali in tutte le direzioni”.
A: “Sono abbastanza sicuro che quelli neri siano barre di carbonio delle batterie.”
8. “Cos’è questo mucchio di punte di legno, senza numeri o parole sopra?”
R: “Sono usati per unire le corde. Infili il piccone tra i trefoli della fune in modo che possa passare un filo di una fune diversa.
9. “Io e un amico abbiamo trovato questa struttura dietro un Petsmart e sembra che sia qui da più tempo di qualsiasi altro edificio della zona. A cosa serviva?
A: “Questa cosa è stata costruita più forte di una casa, quindi non è possibile che fosse solo una serra. La carrucola e il secondo piano mi fanno pensare che ci fosse qualcosa come un fienile.”
10. “Una piccola palla d’acciaio rotonda trovata per terra fuori da casa mia a Oxford”
A: “Sfere di acciaio e ferro come questa sono usate nell’estrazione mineraria e nella lavorazione dei materiali per frantumare le rocce in rocce più piccole”.
11. “Grande vecchio baule tedesco. Apparentemente è nella mia famiglia da generazioni. Realizzato in legno color nero scuro e avorio. I pannelli sono incisi e decorati. All’interno sono presenti numerosi cassetti. Il baule contiene un mucchio di libri molto antichi, il più antico del 1690. Cos’è questo?”
A: “Sembra un baule/armadietto turistico usato per esporre piccoli tesori.”
12. “Trovato su una spiaggia vicino a una piccola comunità di pescatori. Anello in plastica dura espansa bianca, attaccato a tre artigli in acciaio inossidabile di lunghezza simile”.
R: “Si usa per afferrare le reti. Afferra l’anello e usa le piccole “dita” di metallo per afferrare e tirare le reti senza ferirti le dita”.
13. “Comprato al Grand Bazaar di Istanbul 20 anni fa. Congegno in legno colorato dotato di perni di legno individuali composti da 2 ruote che girano quando si gira la maniglia”
A: “È un filatoio per filare.”