Un’illusione ottica è prodotta da un’immagine fuorviante, che ci fa avere una visione errata della realtà. A volte non è facile percepire quello che realmente si trova in qualcosa che stiamo osservando ed è facile che i nostri occhi vengano ingannati.
Ci sono artisti che approfittano di questo fatto e si occupano di realizzare delle opere appositamente studiate per giocare con la nostra mente.
Un esempio in merito è l’artista ucraino Oleg Shuplyak.
Quest’uomo è noto per i suoi dipinti che nascondono delle strepitose illusioni ottiche. Solitamente le sue creazioni sono scene di campagna, in cui si cela il volto di una persona.
Nelle sue opere Shuplyak realizza anche ritratti di personaggi famosi o di opere di altri artisti e riesce a mettere insieme gli elementi presenti nel contesto panoramico in modo da scolpire perfettamente i tratti della figura nascosta.
Su Internet possiamo scovare moltissime delle opere realizzate da questo talentuoso artista e molte di esse hanno ricevuto una miriade di riscontri positivi. Oggi vogliamo farmi ammirare alcuni esempi della sua arte, che siamo certi vi lasceranno più che stupiti.
1 Salvador Dalì sta osserva gli spettatori.
2 Una donna che porta l’acqua o qualcos’altro?
3 Possiamo ammirare la più famosa opera di Leonardo da Vinci: La Gioconda.
4 Charles Darwin è diventato parte del paesaggio.
5 William Shakespeare e il teatro.
6 Tra angeli e demoni si riesce ad ammirare John Lennon.
7 Taras Shevchenko in una scena rustica.
8 Una meravigliosa visione che nasconde Sigmund Freud.
9 Vincent Van Gogh nel suo stile unico.
10 Un volto incornicia la scena.
11 Un cantore osservato.
12 Bisogna sfruttare ogni singolo dettaglio.
13 È incredibile come ogni volto riesca a catturare l’intero interesse del dipinto.