Nel mondo ogni mamma possiede un suo metodo “naturale” per educare i propri figli. Ovviamente ognuna ha un suo stile unico e nessuna è uguale ad un’altra.
Anche nel mondo animale questa pratica è presente e ogni mamma mostrerà un comportamento diverso nei confronti dei propri piccoli.
Alcune specie sono famose per lasciare che i loro piccoli se la cavino da soli, una volta nati, come ad esempio le tartarughe, che una volta deposte le uova, lasciano in totale indipendenza i piccoli, che quando nasceranno, dovranno trovare, tramite l’istinto, la strada verso il mare.
Sono tante le specie che utilizzano questa tipologia di “adattamento naturale”, ma allo stesso tempo, sono molte di più quelle che invece si prendono cura dei propri piccoli finché non sono autosufficienti.
Nel mondo sono veramente innumerevoli le specie che possono essere considerate degli “ottimi genitori”.
Molte madri del mondo animale, sono particolarmente protettive, nei confronti dei propri cuccioli e non li lasciano mai da soli.
Ad esempio, le femmine del polpo sono un esempio vivido di “sacrificio genitoriale”. Dopo aver deposto le uova con i propri piccoli, non le abbandonano neanche per andare a cercare del cibo. Sono disposte a mangiare uno dei loro stessi tentacoli, piuttosto che mettere a repentaglio la sicurezza delle sue uova, lasciandole alla possibile mercé dei predatori. Insomma, alcune mamme, che siano umane o appartenenti al mondo animale, sono davvero disposte a tutto per i loro piccoli e non esiste sacrificio che non farebbero.
Oggi vogliamo mostrarvi alcune immagini che ritraggono determinati animali e i loro relativi piccoli, nel loro ambiente naturale.
Sicuramente, osservandoli, noterete degli atteggiamenti che possono tranquillamente essere comparati a quelli delle vostre mamme, o a quelli che voi stesse state mostrando ai vostri figli.
Ecco quindi una galleria di immagini che sicuramente vi faranno spuntare il sorriso, e vi permetteranno di notare degli atteggiamenti molto simili ai nostri.