Non tutto nella vita accade per una ragione specifica e in certi casi determinati eventi sono legati ad una pura concomitanza di fattori.
Al di là del fatto che si possa credere o meno a certe coincidenze, è innegabile che alcuni eventi hanno avuto luogo solamente per delle combinazioni davvero fortunate.
1. Il nome di Roma
Secondo la leggenda, la famosa città fu fondata dai fratelli Romolo e Remo e il suo nome deriva proprio da quello del suo primo re, Romolo.
Tuttavia l’ultimo sovrano dell’Impero Romano d’Occidente fu Romolo Augusto, per cui si può dire che uno degli imperi più importanti del mondo, iniziò e finì con il nome “Romolo”.
2. La presunta macchina del tempo di Edgar Allan Poe
In un’opera del noto scrittore, si narrano le vicende di quattro marinai sopravvissuti all’affondamento della loro nave e costretti a mangiare un giovane mozzo di nome Richard Parker.
L’autore ha sempre detto che si trattava di un racconto basato su eventi reali, ma non c’erano prove di tale affermazione. 46 anni dopo, una vera nave visse realmente quella situazione e il nome del mozzo era proprio Richard Parker.
3. Coincidenze biografiche di Lincoln e Kennedy
Questi due presidenti americani hanno delle vicende che li accomunano, particolarmente strane.
Entrambi vennero colpiti alla nuca di venerdì e prima di una importante celebrazione (Pasqua per Lincoln, il Ringraziamento per Kennedy). Ciascuno si trovava in compagnia della moglie e di un’altra coppia ed entrambi avevano 4 figli.
Avevano un amico di nome Billy Graham. Kennedy aveva una segretaria di nome Lincoln, mentre il presidente Lincoln uno di nome John. I reciproci successori furono i vicepresidenti di nome Johnson.
4. Il primo e ultimo soldato
La prima e l’ultima tomba dei soldati britannici uccisi nella prima guerra mondiale si trovano a pochi metri di distanza, con le lapidi una di fronte all’altra.
5. La tragedia della diga Hoover
Una delle prime persone a perdere la vita durante la costruzione della famosa diga fu George Tierney, morto il 20 dicembre 1922. L’ultima persona a morire fu Patrick Tierney, suo figlio, morto anche lui il 20 dicembre di vari anni dopo.
6. Vicini di secoli diversi
Il compositore George Handel era un vicino del chitarrista Jimi Hendrix, ma con due secoli di distanza. Vivevano rispettivamente al numero 25 e 23 di Brook Street a Londra.
7. Le prime auto che hanno fatto un incidente
Questa situazione avvenne nel 1895, quando le automobili stavano iniziando a guadagnare popolarità. Nell’intero stato dell’Ohio erano presenti solamente le due vetture coinvolte nello scontro.
8. Anthony Hopkins e un libro raro
L’attore Anthony Hopkins aveva bisogno di un libro per studiare un ruolo in un film in cui recitava. Questo era “La ragazza di Petrovka”, scritto da George Feifer. Non riuscì a trovarlo nei negozi ma causalmente né trovo una copia abbandonata in metropolitana.
Anni dopo Hopkins incontrò Feifer, scoprendo che quest’ultimo aveva prestato una copia ad un suo amico, che lo aveva perso proprio in metropolitana.
9. Fratelli Sfortunati
Nel luglio 1975 Erskine Lawrence Ebbin, una ragazza di 17 anni delle Bermuda, stava camminando lungo una strada sul suo motorino, quando è stata investita da un taxi. Un anno prima, sempre a luglio, era stato ucciso suo fratello, anche lui diciassettenne, sullo stesso scooter e sempre per colpa di un taxi. Al volante c’era lo stesso guidatore che trasportava lo stesso passeggero.
10. Reincarnazione?
Enzo Ferrari, fondatore della famosa casa automobilistica è morto nel 1988 e circa un mese dopo è nato il calciatore Mesut Özil. Osservandolo sembra proprio che sia la sua reincarnazione.
11. Due gocce d’acqua
Apparentemente Jennifer Lawrence è una “copia” di un’attrice egiziana degli anni ’60, di nome Zubaida Tharwat.
12. Premonizioni titaniche
Nel 1898, 14 anni prima della tragedia del Titanic, uno scrittore fantasy di nome Morgan Robertson scrisse il libro “Futility”, che raccontava le vicende di una nave affondata di nome Titan.
Sia la nave reale che quella immaginaria erano descritte come inaffondabili e avevano caratteristiche tecniche simili, inoltre entrambe sono affondate a causa dell’urto con gli iceberg del Nord Atlantico.