Bisogna prestare un occhio di riguardo alle piante con cui ci circondiamo in casa.
Alcune di esse, sebbene splendide, possono infatti risultare alquanto pericolose.
Nel mondo esistono centinaia di migliaia di piante, e alcune di esse forse non sono proprio il massimo per gli ambienti domestici.
1 Alcuni tipi di piante grasse
Le piante grasse che appartengono al genere Kalanchoe e asclepiade, sono particolarmente tossiche, sia per gli uomini, che per gli animali.
Se avete gatti in casa evitatele al cento per cento.
2 Dieffenbachia
Queste piante hanno dei motivi splendidi e sono molto popolari in casa. Tuttavia non dovrebbero mai essere toccate, dato che per proteggersi spruzzano una linfa velenosa. Questa se ingerita può causare nausea e paralisi.
3 Aralia
Queste sono piante molto comuni negli uffici, per la loro bellezza. Tuttavia possono portare facilmente irritazione delle mucose, inappetenza e diarrea. Le persone sensibili dovrebbero evitare la loro presenza e toccarle solo con i guanti, dato che causano facilmente reazioni allergiche.
4 Potos
Il suo nome scientifico è Epipremnum aureum ed è una pianta sempreverde amata molto nel nostro paese. Tuttavia il contatto con i liquidi da lei secreti possono portare ad un aumento della salivazione e delle difficoltà a deglutire.
5 Ficus bengamina
Conosciuta come fico piangente è forse la pianta d’appartamento più popolare.
Questa pianta è nociva per gli asmatici e per le persone allergiche al lattice.
6 Caladio
Queste piante sono popolari per la loro varietà di colori. Tuttavia dovrebbero essere evitate da famiglie con bambini piccoli o animali domestici, perché velenose. Le loro foglie, se mangiate, possono portare anche alla morte.
7 Monstera deliciosa
Anche questa è una pianta sempreverde, molto popolare, che regala un aspetto tropicale agli ambienti domestici. Tuttavia per i più piccoli è un pericolo, perché le foglie e soprattutto le radici sono velenose e possono causare gonfiore e difficoltà a deglutire.
8 Anturio
Questa pianta affascina tante persone ma bisogna evitare di toccarla. basta toccarla per subire arrossamenti e vesciche, e in caso di ingestione gravi problemi allo stomaco.
9 Zamioculcas zamilifolia
Splendida da presentare in casa e si adatta anche ad ambienti con scarsa illuminazione. Tuttavia ogni sua parte è velenosa e per toccarla bisognerebbe usare sempre dei guanti.
10 Aloe vera
Questa pianta medicinale è molto apprezzata dall’uomo. Tuttavia può causare disturbi digestivi negli animali e dovrebbe essere tenuta lontano dalla loro portata.